Termini e Condizioni
La vendita dei prodotti Novabios é affidata a NOVABIOS s.r.l. che ne gestisce in autonomia pagamenti e spedizioni.
1) Informazioni generali.
Nome Azienda NOVABIOS S.R.L.
Sede Legale: Via IV Novembre 6/M,35010 Limena (PD) Italia
Novabios S.R.L. è esclusiva proprietaria del sito WWW.NOVABIOS.IT, del marchio NOVABIOS e del relativo logo.
I contenuti del sito, le rappresentazioni grafiche e fotografiche in formato digitale e tutti i codici e format scripts per la sua implementazione anche nell’ambito di progetti open source, sono di proprietà di NOVABIOS SRL ed è esclusivo diritto della stessa ogni attività di implementazione.
Il materiale contenuto nel sito web, ivi comprese le rappresentazioni grafiche e fotografiche dei prodotti, è protetto da copyright e, pertanto, è vietata qualsiasi utilizzazione, duplicazione, pubblicazione e/o diffusione dei materiali e/o dei contenuti del sito, anche se trasferiti su supporto magnetico di proprietà di terzi per effetto delle modalità di connessione telematica utilizzate, senza la preventiva autorizzazione scritta di NOVABIOS.
Le foto dei prodotti confezionati visualizzate all’interno del sito sono relative alle confezioni originali così come commercializzate dai produttori; tali confezioni, per decisione dei produttori stessi e quindi indipendenti dalla volontà di NOVABIOS, possono subire delle variazioni nel loro aspetto esteriore che non compromette od altera in nessun caso il contenuto e le caratteristiche del prodotto che sono garantite conformi a quelle indicate dai produttori e relative al prodotto ordinato dal cliente.
NOVABIOS si impegna a pubblicare le foto aggiornate dei prodotti quando esse siano disponibili, ma non può garantire, relativamente al confezionamento, che il prodotto consegnato sia sempre esteriormente uguale a quello rappresentato e pubblicato nel sito.
NOVABIOS si impegna, nei limiti del possibile, a pubblicare prodotti presenti a listino dei produttori e comunque disponibili.
Per quanto negli obiettivi di NOVABIOS ci sia il costante e continuo aggiornamento del sito i prezzi riportati possono subire dei cambiamenti anche discendenti dall’oscillazione dei prezzi all’origine o dalla modifica delle aliquote. Le variazioni dei costi spesso avvengono indipendentemente dalle volontà di Novabios, e possono essere causate dall’aumento dei prezzi dei fornitori ai quale l’azienda si appoggia.
I prezzi indicati si intendono sempre IVA INCLUSA.
2) Condizioni di vendita.
L’acquisto nel nostro negozio on-line è regolato dalle presenti condizioni generali di vendita, in conformità a quanto disposto dal Codice del Consumo di cui al Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 e successive modificazioni.
NOVABIOS rende disponibili per l’ordine d’acquisto i prodotti visibili su questo sito web WWW.NOVABIOS.IT
Con la conferma dell’ordine il cliente inoltra a NOVABIOS una proposta d’acquisto dei prodotti scelti tra quelli visualizzati nel sito web.
Successivamente, NOVABIOS provvederà, a tutela del proponente, ad inviare allo stesso proponente una e-mail, all’indirizzo da questi indicato all’atto della proposta, riepilogativa del contenuto della proposta ricevuta dal cliente.
Tale comunicazione, che potrà essere seguita ovvero preceduta da un contatto telefonico tramite operatore di NOVABIOS, non costituisce in ogni caso accettazione espressa da parte di NOVABIOS dell’ordine inviato dal cliente.
L’accettazione della proposta ricevuta con l’ordine inoltrato dal cliente avverrà con la spedizione da parte di NOVABIOS dei prodotti ordinati dal cliente all’indirizzo da questi indicato, previa emissione della relativa fattura e dei documenti di trasporto.
NOVABIOS si riserva il diritto di non confermare il contenuto dell’ordine d’acquisto ovvero di non accettare l’ordine inviato dal cliente qualora, in seguito a controlli effettuati, i dati inseriti risultino non corretti o forniti in modo incompleto.
In particolari circostanze, NOVABIOS potrebbe non essere in grado di assicurare la disponibilità di tutti i prodotti ordinati dal cliente e non potrà pertanto essere considerata responsabile per la temporanea indisponibilità di uno o più prodotti. NOVABIOS si impegna peraltro, a norma di legge, ad informare tempestivamente il Cliente telefonicamente o via mail dell’eventuale indisponibilità del/i prodotto/i ordinato. In ogni caso, l’invio dell’ordine da parte del Cliente vale anche quale espressa accettazione di un’eventuale consegna parziale, limitata ai prodotti disponibili nell’ambito di quelli ordinati. In caso di non disponibilità dei prodotti Novabios si impegna a effettuare il rimborso dei prodotti non disponibili oppure si impegna a inviare il prodotto appena ritornerà disponibile (previo consenso del cliente) a spese di Novabios stessa.
NOVABIOS si riserva il diritto di apportare variazioni e modifiche ai contenuti del sito ogni qualvolta se ne presenti la necessità senza per questo doverne dare alcuna comunicazione.
Le informazioni e le descrizioni dei prodotti presenti nel sito, così come le eventuali certificazioni dei prodotti, derivano da informazioni ricevute direttamente dai produttori dei medesimi.
NOVABIOS declina, pertanto, ogni responsabilità connessa ad erronee informazioni riportate nel sito e ricevute direttamente dai produttori, così come declina ogni responsabilità discendenti da eventuali inesattezze dovute ad errori di digitazione o di stampa.
3) Garanzie.
NOVABIOS garantisce che i prodotti ordinati dal cliente saranno corrispondenti a quelli indicati nel modulo d’ordine inoltrato dal cliente stesso a mezzo del sito internet di NOVABIOS.
Nel caso alcuni prodotti risultino difettosi una volta ricevuti NOVABIOS si impegna a sostituirli, a richiesta del cliente e a proprie spese nel termine di giorni 15 dalla richiesta, con prodotti conformi a quelli oggetto dell’ordine originario.
È esclusa ogni responsabilità di NOVABIOS per danni di qualsiasi genere, diretti o indiretti, causati ovvero occasionati dai prodotti o dal loro utilizzo, anche se conforme alla loro destinazione ed alle istruzioni del produttore.
NOVABIOS, nella documentazione riepilogativa degli ordini e/o inviata al proprio cliente unitamente ai prodotti, potrà comunicare, anche ai sensi dell’art. 4 del D.P.R. 24 maggio 1988 n. 224, l’identità ed il domicilio del produttore.
Se garantiti alla luce della natura dei prodotti stessi, eventuali vizi e difetti dei prodotti acquistati da NOVABIOS, dovranno essere denunciati, con le modalità ed i termini di cui alle condizioni di garanzia allegate ai singoli prodotti, direttamente ai produttori stessi.
4) Modalità di pagamento.
Il pagamento dei prodotti potrà avvenire con bonifico, tramite PayPal o in contanti (no POS) nel caso in cui la merce venga ritirata direttamente presso la sede di Novabios in via Via IV Novembre 6/M,35010 Limena (PD) Italia, in questo caso si prega la cortese clientela di arrivare con i contanti precisi rispetto all’importo da pagare dal momento che l’azienda potrebbe non avere disponibilità nel restituire il resto inerente al pagamento. Successivamente verrà emessa relativa ricevuta fiscale.
5) Diritto di recesso – Condizioni e modalità.
Ai sensi dell’art. 55 e segg. del Decreto Legislativo è escluso il diritto di recesso del Cliente in relazione all’acquisto di prodotti alimentari, per gli altri prodotti, il cliente che ha agito per scopi estranei e/o non riferibili all’attività professionale, può recedere dal contratto di acquisto, ove siano rimasti integri sia i sigilli di garanzia che gli involucri protettivi dei prodotti, restituendo a NOVABIOS la merce acquistata ed ottenendo il rimborso del prezzo pagato, senza oneri aggiuntivi o penalità a suo carico, salvo le spese dirette alla restituzione del bene, secondo le modalità sotto riportate.
Il cliente può recedere dall’acquisto nel termine di 14 giorni lavorativi dal ricevimento del prodotto/i acquistati, inviando a “NOVABIOS Via IV Novembre 6/M,35010 Limena (PD) Italia” una lettera raccomanda con ricevuta di ritorno contenente la comunicazione di recesso ovvero inviando, entro lo stesso termine di 14 giorni lavorativi, la medesima comunicazione a mezzo telegramma, ovvero all’indirizzo e-mail info@novabios.it o via pec all’indirizzo: novabios@interfreepec.it
Nei 2 giorni lavorativi successivi all’invio della comunicazione di recesso e, comunque, nei 14 giorni lavorativi successivi alla ricezione dei prodotti, il cliente è tenuto a contattare telefonicamente o via e-mail il servizio clienti di NOVABIOS onde ottenere il “numero rientro materiale” (RMA) da riportare sul documento di viaggio ed a restituire, a proprie spese e nei termini sopra indicati, i prodotti in relazione ai quali ha esercitato il diritto di recesso, nel loro confezionamento originale integro, muniti degli eventuali sigilli di garanzia integri e con l’involucro protettivo del prodotto integro, a NOVABIOS Via IV Novembre 6/M,35010 Limena (PD) Italia a mezzo di plico postale raccomandato.
Il costo del trasporto per la restituzione è ad esclusivo carico del cliente.
Al ricevimento della merce restituita dal cliente ed accertato il rispetto delle condizioni di restituzione del prodotto sopra riportate, con particolare riferimento alle condizioni del confezionamento originale, dei sigilli di garanzia e degli involucri protettivi, il servizio clienti di NOVABIOS provvederà a contattare il cliente per definire le modalità del rimborso stesso che avverrà a mezzo bonifico bancario emesso all’ordine dell’intestatario della fattura dei prodotti oggetto di restituzione ed inviato all’indirizzo dello stesso nel termine di trenta giorni dalla restituzione dei prodotti a NOVABIOS.
6) Tempi di consegna
L’ordine viene elaborato non appena ricevuto.
Le spedizioni avverranno generalmente entro 3/5 giorni feriali successivi all’inoltro dell’ordine, salvo periodi particolarmente caotici come, ad esempio periodo natalizio o durante il black friday.
7) Costi di Consegna e di spedizione, sconti
Il costo della spedizione verrà calcolato automaticamente in base al peso e volume della merce comprata e visualizzata nel carrello oltre alla destinazione della consegna stessa.
LA SPEDIZIONE É GRATUITA SE L’IMPORTO SUPERA 89,99 €.
Nel caso si dovessero verificare errori per i quali l’importo della spedizione dovesse risultare a carico del cliente nonostante l’importo pagato per i prodotti acquistati abbia superato i 89,99€, si prega di informare l’azienda NOVABIOS srl contattandoci al numero: +39 0499814571 o via e-mail all’indirizzo: info@novabios.it preferibilmente durante i giorni ed orari di apertura al pubblico di Novabios che sono: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
8) Modalità di consegna
tramite corriere per tutta Italia.
La consegna viene effettuata di norma nei giorni feriali – sabato escluso – in orari di ufficio (ore 9-17).
Nel caso in cui si desideri ritirare i prodotti presso la sede di Novabios evitando così le spese di consegna, ricordiamo che gli orari di apertura al pubblico sono: dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 13:00.
Per le consegne tramite corriere ricordiamo che possono essere effettuate anche in un luogo diverso dall’abitazione, ad esempio, l’ufficio o l’abitazione dei genitori ecc. (ovviamente sarà necessario inserire note specifiche all’atto dell’acquisto).
E’ possibile che il corriere non riesca ad effettuare la consegna per cause indipendenti dalla sua e nostra volontà. In questo caso il corriere ripeterà la consegna per 2 giorni successivi; in caso di impossibilità a consegnare in questo lasso di tempo depositerà la merce presso di sé. Gli eventuali costi del deposito saranno ad esclusivo carico del cliente.
In caso di mancata consegna, comunque, il servizio clienti di NOVABIOS contatterà il cliente via e-mail o telefono, per concordare eventuali ulteriori modalità di consegna.
Attenzione:
è molto importante che in fase d’ordine venga indicato un indirizzo di consegna corretto, incluso il codice di avviamento postale esatto. NOVABIOS non sarà in nessun modo responsabile della mancata consegna o dello smarrimento di merce, né di ritardi nella consegna degli ordini, nel caso in cui il recapito fornito quale indirizzo di consegna dovesse risultare incompleto o non corretto.
Sconti
Le promozioni in corso non sono cumulabili fra loro. I prodotti già scontati non vengono inclusi negli sconti già previsti.
Per importi di una certa rilevanza o quantità importanti vi invitiamo a contattarci direttamente.
9) Foro competente – Legge applicabile.
I contratti disciplinati dalle presenti Condizioni Generali sono regolati, ad ogni effetto di legge, esclusivamente dalla Legge Italiana.
Per qualsiasi controversia derivante dall’interpretazione e dall’esecuzione dei contratti disciplinati dalle presenti Condizioni Generali sarà competente in via esclusiva il Foro di Padova.
Accettazione espressa di clausole delle presenti condizioni generali.
Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 del Codice Civile, con l’invio della proposta d’ordine a NOVABIOS SRL il cliente dichiara di avere attentamente letto e esattamente compreso le presenti Condizioni Generali di Contratto.
INFORMATIVA PRIVACY
Ti informiamo che per gestire i rapporti con i propri utenti/clienti, NOVABIOS acquisisce solitamente i loro dati personali attraverso il sito www.novabios.it, oppure raccogliendoli talvolta anche verbalmente o tramite terzi.
Considerando la privacy come un valore fondamentale, ci adoperiamo costantemente per trattare le informazioni che ti riguardano con correttezza, liceità, e trasparenza, tutelando sempre la tua riservatezza ed i tuoi diritti in conformità al Regolamento UE 2016/679, al Dlgs 196/2003 aggiornato 10 agosto 2018, n. 101 e alle altre disposizioni applicabili in materia di protezione dei dati personali.
Ti comunichiamo perciò le seguenti informazioni:
Natura dei dati trattati – Effettuando un acquisto come ospite (senza aprire un account) tratteremo i tuoi dati anagrafici di account e fiscali, nonché i dati di natura economica che sono necessari per lo svolgimento dei rapporti tra te e la nostra Azienda. Generalmente, non trattiamo dati sensibili o giudiziari, ma nel caso ciò si rendesse necessario lo faremo solo chiedendo prima il tuo consenso.
Finalità del trattamento – i tuoi dati personali verranno trattati sempre per espletare i servizi da te richiesti (esempio: acquisto prodotti, richiesta informazioni) in alcuni casi solo attraverso una preventiva richiesta di consenso (ad esempio iscrizione newsletter o promozioni commerciali, sconti a te dedicati, marketing e telemarketing, pubblicità e promozione, analisi statistiche, indagini, anche telefoniche, sulla soddisfazione della clientela, ecc) e comunque in relazione alle eventuali esigenze contrattuali ed ai conseguenti adempimenti di obblighi legali e fiscali. I tuoi dati saranno trattati per tutta la durata del rapporto ed anche successivamente (10 anni per dati di fatturazione) per ottemperare agli obblighi di legge e per finalità amministrative e commerciali. In ambito commerciale i tuoi dati saranno mantenuti nei nostri database per un periodo pari a _2 anni e serviranno per analizzare il fatturato annuo e compararli con i precedenti fatturati e per ottenere delle statistiche di vendita dei prodotti, successivamente verranno cancellati o resi anonimizzati. (L’anonimizzazione è un’operazione di de-identificazione che mira a trasformare in maniera irreversibile i dati personali in dati anonimi in modo da poterli trattare senza contravvenire agli obblighi e alle responsabilità imposti dalla normativa in materia di protezione dei dati personali)
Modalità del trattamento – Il trattamento dei tuoi dati avviene mediante l’utilizzo di strumenti e procedure idonei a garantire un elevato livello di sicurezza e di riservatezza, e può essere effettuato sia tramite il nostro sito web che attraverso altri strumenti elettronici, talvolta anche telefonicamente o con l’ausilio di supporti cartacei.
Dati di navigazione – Log files: i sistemi informatici e gli applicativi dedicati al funzionamento del sito web www.novabios.it rilevano, nel corso del loro normale funzionamento, alcuni dati (la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet) non associati a utenti direttamente identificabili. Tra i dati raccolti sono compresi gli indirizzi IP e i nomi di dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri riguardanti il sistema operativo e l’ambiente informatico utilizzato dall’Utente. Questi dati vengono trattati, per il tempo strettamente necessario, al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il regolare funzionamento.
Dati forniti volontariamente dall’utente/cliente – il tuo eventuale invio volontario ed esplicito di posta elettronica agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso del sito www.NOVABIOS.IT e la compilazione dei “form” (maschere) specificamente predisposti comportano la nostra successiva acquisizione del tuo indirizzo email e altri tuoi dati, necessari per rispondere alle tue richieste e/o erogare il servizio/prodotto che ci richiedi. Specifiche informative di sintesi potranno essere riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Cookies & sistemi di tracciamento – Sul sito www.novabios.it non sono utilizzate in alcun modo tecniche informatiche per l’acquisizione diretta di dati personali identificativi dell’utente o sistemi di tracciamento o profilazione dell’utente. I nostri sistemi informatici non utilizzano infatti alcun tipo di cookie persistente, ma solo strumenti statistici e cookies tecnici di sessione per la trasmissione di informazioni di carattere personale, che non vengono conservati dopo la fine della sessione. Anche se Novabios si adopera per attuare tutte le possibili misure tecniche per disattivare o neutralizzare ogni cookie di terza parte sul proprio sito, talvolta queste tipologie di file potrebbero essere comunque attivati utilizzando funzioni che ti permettono di interagire con i social network, e questi ultimi potrebbero quindi tracciare la tua navigazione. Ciò potrebbe avvenire, ad esempio usando le funzioni di condivisione tramite Facebook, Linkedin, Twitter e Whatsapp che trovi nelle pagine, oppure riproducendo videoclip di Youtube che sono incorporati nel nostro sito. Inoltre, alcune funzioni utilizzate da Novabios sul proprio sito e sui propri canali social, (come quella che genera URL abbreviati fornita da TinyURL) possono comportare attività di analisi della navigazione dell’utente da parte dei fornitori del servizio. Al riguardo, ti invitiamo a fare sempre riferimento alle informative sul trattamento dei dati personali fornite dai rispettivi social network ed altri provider che forniscono questo tipo di servizi.
Obbligo o facoltà di conferire i dati e conseguenze dell’eventuale rifiuto – Per quanto riguarda i dati che siamo obbligati a conoscere per adempiere agli obblighi previsti da leggi e normative nazionali, regolamenti dell’Ue, ovvero da disposizioni impartite da Autorità legittimate dalla legge e da organi di vigilanza e controllo, il loro mancato conferimento da parte tua comporterà l’impossibilità di instaurare o proseguire il rapporto (anche contrattuale), nei limiti in cui tali dati sono necessari per lo svolgimento dello stesso. Per ciò che concerne invece i dati che non siamo obbligati a conoscere, il loro mancato ottenimento sarà da noi valutato di volta in volta, e determinerà le conseguenti decisioni rapportate all’importanza che hanno per noi i dati non forniti.
Comunicazione e diffusione – I dati che raccogliamo dai nostri utenti/clienti, non vengono da noi “diffusi” indiscriminatamente, con tale termine intendendosi il darne conoscenza a soggetti indeterminati in qualunque modo. I tuoi dati personali potranno invece essere da noi “comunicati”, con tale termine intendendosi il darne conoscenza ad uno o più soggetti determinati, nei seguenti termini: a) a soggetti autorizzati all’interno della nostra struttura, ed in particolare agli addetti dei nostri uffici amministrativi e dipendenti della società; b) a soggetti che possono accedere ai dati in forza di normative o di disposizioni di legge, sempre nei limiti da queste previsti; c) a soggetti che hanno necessità di accedere ai dati per finalità ausiliarie al rapporto intercorrente, nei limiti strettamente necessari per svolgere i compiti ausiliari loro affidati (ad esempio gli istituti di credito e gli spedizionieri); d) a soggetti nostri consulenti, nei limiti necessari per svolgere il loro incarico con il dovere di riservatezza e sicurezza; e) ad altri soggetti interni o esterni all’azienda che siano tenuti a conoscerli nella loro qualità di collaboratori, associati e/o partners.
I diritti dell’interessato – In qualità di interessato puoi esercitare nei nostri confronti i seguenti diritti:
1) diritto di ottenere informazioni su quali dati sono trattati dal titolare (diritto di informazione);
2) diritto di chiedere ed ottenere in forma intellegibile i dati in possesso del titolare (diritto di accesso);
3) diritto di ottenere l’aggiornamento o la rettifica dei dati conferiti;
4) Diritto di revoca del consenso;
5) Diritto di opporsi (esercitare l’opposizione al trattamento in tutto o in parte);
6) Diritto di opporsi al trattamento automatizzato;
7) Diritto di cancellazione (oblio)
8) diritto alla portabilità dei dati.
9) diritto di opporsi a processi decisionali automatizzati.
Anche se siamo sempre a tua disposizione per esaminare richieste e risolvere gli eventuali problemi che potrebbero riguardare il trattamento dei tuoi dati personali, ti ricordiamo che in ogni caso sei sempre legittimato a proporre un reclamo presso l’Autorità di controllo italiana, ovvero il Garante per la Protezione dei Dati Personali.
Titolare del Trattamento
Il Titolare del trattamento dei tuoi dati personali è NOVABIOS SRL con sede in Via IV Novembre 6/M,35010 Limena (PD) Italia
Per esercitare i tuoi diritti puoi rivolgerti in ogni momento a noi all’indirizzo pec_novabios@interfreepec.it, email: info@novabios.it o newsletter@novabios.it oppure tramite raccomandata all’indirizzo Novabios srl Via IV Novembre 6/M,35010 Limena (PD) Italia